Il suono in copertina | Another Pink, tra i colori di Marco Cito e le atmosfere dei Whitey Brownie

Negli ultimi tre anni abbiamo parlato spesso del legame che esiste tra suono e immagine, tra inchiostro, colori e note. Un concetto che in Rest In Press amiamo ricercare ed evidenziare, affidando le illustrazioni dei nostri prodotti fonografici al talento di artisti diversi, professionisti capaci di addentrarsi nel progetto e di valorizzarlo con il proprio estro.

Ricordo ancora il momento in cui arrivarono le prime idee su quella che sarebbe dovuta essere la grafica di questo lavoro, eravamo in studio, a Cosenza, e stavamo terminando le ultime fasi di ripresa dell’Ep. Per essere precisi, stavamo riascoltando la prima bozza di uno dei brani principali di “Another Pink“, “Carillon”. Eravamo seduti sul divano della sala di registrazione, ancora emozionati dal brano appena ascoltato e con il cuore a mille, quando comunicai ai ragazzi della band alcune idee ed il mio desiderio di una copertina forte per questo disco, quasi provocatoria… Fui felice di trovarli d’accordo, iniziammo così a buttare giù qualche idea, basandoci sulle sensazioni che i brani ci davano. Fu una sorta di magia scoprire che avevamo immagini vicine, simili. Eravamo però ancora lontani da quello che sarebbe stato poi il risultato finale, tutto era solo una serie di idee, un immagine non definita, fantasie, una tonalità di colore. Avevamo bisogno di una grande copertina ed il prima possibile, serviva un illustratore ricco di stile, capace di essere delicato ed incisivo allo stesso tempo, un po’ come il suono che avevamo tirato fuori per questo Ep. Fu allora che pensai all’amico e disegnatore professionista Marco Cito.

Marco Cito nasce a Lecce nel 1978, fin da piccolo ha una passione sfrenata per il mondo dell’animazione e per la caricatura, frequenta l’istituto statale d’arte di Lecce dove inizia a sperimentare le tecniche di pittura e dove scatta la pulsione verso la caratterizzazione grottesca dei personaggi che coltiverà e perfezionerà in seguito iscrivendosi presso la Scuola Internazionale di Comics a Roma, indirizzo umoristico. 

Fumettista, illustratore o come in genere lui stesso ama definirsi “disegnatore”, predilige tra le varie tecniche l’acquerello ed ama l’uso del segno nell’andamento della forma e nel tratteggio.

Pochi giorni dopo l’uscita del singolo “Never“, con in mano le prime prove del master del disco, andai a trovarlo nel suo Studio d’Arte. Volevo fargli ascoltare i brani e chiedergli se era interessato a lavorare al progetto, ma non manifestai subito le mie vere intenzioni, dissi soltanto “Devo farti ascoltare una cosa, una delle prossime uscite di Rest In Press, dei ragazzi della provincia di Roma“. Ascoltammo i 5 brani per ben due volte, Marco era entusiasta. Alla fine fu lui a chiedermi “Hai già contattato qualcuno per la grafica? Perché voglio farla io la copertina di questo disco!“. Risposi sorridendo, “Ne sarei davvero felice“.

Le magie sono magie e spesso diventano difficili da spiegare, ma possono essere vissute e, volendo, raccontate. Lo stesso tipo di immagine, la stessa fantasia, idee simili a quelle che avevamo avuto insieme ai ragazzi in studio, Marco aveva le stesse nostre sensazioni riguardo a questa copertina, sembrava tutto già scritto da qualche parte. In pochi giorni la prima bozza era pronta, il risultato è quello che oggi potete vedere sul fronte della copertina di “Another Pink“.

La copertina di Another Pink, ispirata dalle musiche dei Whitey Brownie ed interamente realizzata a mano dal disegnatore leccese Marco Cito. 

Whitey Brownie – Another Pink / draft by Marco Cito

L’illustrazione realizzata dall’autore raffigura un volto di donna dalla pelle scura, ricoperto per la maggior parte da un liquido denso e rosa. Un opera realizzata a mano, che rende la copertina di questo primo Ep dei Whitey Brownie una vera e propria opera d’arte. Un motivo in più per acquistare “Another Pink“, un motivo in più per acquistarlo in formato vinile.

Marco Cito è anche l’autore della versione fumettistica dei tre membri della band, le caricature di A. Trani, M. Touadi e A. Pollio, che in questi giorni accompagnano graficamente l’uscita del disco sul web e nei vari social (Facebook, Instagram etc.) 

Per saperne di più sull’arte di Marco Cito e sulle illustrazioni firmate Cito Studio, contattaci.




Una risposta a "Il suono in copertina | Another Pink, tra i colori di Marco Cito e le atmosfere dei Whitey Brownie"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.